Moto GP Gara Barcellona

« Older   Newer »
  Share  
>>DaRk~SoUl<<
view post Posted on 14/6/2009, 16:47




Rossi fulmina Lorenzo

Battaglia all'ultima curva, Stoner 3°

image

Valentino Rossi ha vinto il duello tutto Yamaha con Jorge Lorenzo al GP di Catalogna. A Barcellona i due hanno viaggiato a braccetto per l'intera gara della MotoGP e all'ultima curva il pesarese ha effettuato un sorpasso impossibile che gli è valso il successo. Non ha potuto fare nulla, invece, Casey Stoner, terzo al traguardo su Andrea Dovizioso (Honda). Ora Rossi, Lorenzo e Stoner guidano la classifica con 106 punti a testa

La vittoria numero 99 della magica carriera di Rossi è arrivata al termine di una domenica che resterà negli annali del Motomondiale. Tutto quello che è successo prima degli ultimi 4.727 metri della corsa si può riassumere con la partenza lampo di Lorenzo, il sorpasso con tentativo di fuga di Rossi e il nuovo aggancio del maiorchino.

Il giro finale, invece, è stato al cardiopalmo. Lorenzo si è portato al comando alla prima staccata e da qui è cominciato uno spalla a spalla infinito. Vale torna davanti, Jorge gli risponde subito e chiude tutti i buchi possibili. Fino all'ultima curva, quella a destra che porta sul traguardo.

Rossi vede un varco impossibile e ci si infila, prendendo di sorpresa lo sfrontato compagno di squadra: a dividerli saranno 95 millesimi. Poi è solo festa, con l'otto volte campione del mondo al settimo cielo su una delle pista che più ama (sempre sul podio dal 1997 ad oggi) e il rivale scuro in volto.

Tutti gli altri hanno vestito i panni delle comparse. A partire da Stoner, bravo a difendere il podio dagli assalti di Dovizioso nonostante sia stato colpito nella notte da un malessere, che lo ha fatto arrivare all'arrivo stremato. L'australiano nulla ha potuto contro le imprendibili M1 di Rossi e Lorenzo, ma ha portato a casa punti pesanti per il campionato, nonostante abbia perso la testa solitaria della classifica. Per "Dovi", invece, la beffa di un altro piazzamento appena giù dal podio.

Ha corso menomato anche Dani Pedrosa, che alla fine ha ingaggiato, e perso, una bella battaglia con l'eterno Loris Capirossi. Il pilota della Suzuki, aiutato da una GSV-R più performante, è partito a centro gruppo e, nonostante un dritto, è arrivato a una decina di secondi da Stoner.

Pochi punti per Alex De Angelis, 12°, e Marco Melandri, 14°. Solo 16°, invece, Niccolò Canepa.



Edited by >>DaRk~SoUl<< - 15/6/2009, 11:03
 
Top
0 replies since 14/6/2009, 16:47   132 views
  Share