F1 Gara GP Turchia

« Older   Newer »
  Share  
>>Darksoul<<
view post Posted on 7/6/2009, 15:26




Sesta vittoria per Button, 2° Webber e 3° Vettel

A Istanbul Massa 6° e Raikkonen 9°

image

Jenson Button ha messo in scena l'ennesima dimostrazione di forza a Istanbul. L'inglese della Brawn GP, sempre più leader del Mondiale di F1, ha vinto a mani basse il GP di Turchia, settima prova del 2009. Button ha dominato dall'inizio alla fine, precedendo sul podio le Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel, secondo e terzo. Bravo Jarno Trulli (Toyota), quarto. Giornata anonima per la Ferrari: Felipe Massa 6°, Kimi Raikkonen 9°.
Insomma, nulla di nuovo sotto il sole turco. Button ha messo in fila il quarto successo di fila, il primo di un pilota che non partiva dalla pole position in questa stagione. Adesso per lui il campionato diventa una formalità e l'unica sfida è quella dei record. Per gradire ha iniziato eguagliando quello di Jim Clark e re Michael Schumacher, gli unici ad aver vinto sei gare nelle prime sette dell'anno. Schumi, tra l'altro, per due volte.
Il GP dell'Istanbul Park si è in pratica deciso al primo giro. Vettel, scattato davanti a tutti, ha commesso un errore ed è finito largo. Button si è infilato ed è scappato via. Solo dopo la prima sosta il tedeschino si è fatto sotto, ma poi la strategia delle tre fermate (contro le due degli altri rivali) lo ha chiaramente penalizzato.
A tal punto da fargli perdere anche la piazza d'onore, andata al compagno di squadra Webber. L'australiano non ha la classe dei primi due (e di tanti altri), ma quando c'è da tenere giù il piede è uno che sa farsi valere.
Ai margini del podio, ma soddisfatti, si sono piazzati il combattivo Trulli, che forse sperava in qualcosa in più dopo le qualifiche, e Nico Rosberg, che ha portato la "ribelle" Williams a lottare per le posizioni di testa.
Per trovare la prima Ferrari bisogna scendere al sesto posto. Massa ha corsa una gara abbastanza piatta, partendo bene e poi assestandosi appena dentro la zona punti. Decisamente peggio ha fatto Raikkonen, protagonista di uno start non certo brillante e rallentato da un contatto nelle fasi iniziali. Poi il finlandese si è arenato, rinunciando anche a lottare per il punticino di consolazione. E il podio di Monaco è apparso lontanissimo.
I veri sconfitti della domenica, però, rispondono ai nomi di Rubens Barrichello, Fernando Alonso e Lewis Hamilton: in tre zero punti. Il brasiliano è rimasto al palo al semaforo, poi si è girato in un contatto con Kovalainen e ha rotto l'alettone anteriore in uno scontro con Sutil. Il suo calvario è finito con il ritiro nel finale a causa di un guasto al cambio. Ben lontani dalle posizioni che competono loro anche lo spagnolo e il campione del mondo, penalizzati da vetture tutt'altro che al top.
Domenica da dimenticare pure per Giancarlo Fisichella, fuori dopo una manciata di giri per un problema ai freni della sua Force India.
 
Top
0 replies since 7/6/2009, 15:26   23 views
  Share