F1 GP Montecarlo Gara

« Older   Newer »
  Share  
$a$uke
view post Posted on 26/5/2009, 09:51




Button trionfa a Montecarlo

Raikkonen 3°, Massa 4°

image

Jenson Button domina il GP di Montecarlo. Il pilota inglese scatta benissimo al via e allunga subito sugli inseguitori, andando a compiere una gara perfetta. Secondo il compagno di box, Rubens Barrichello, che completa la terza doppietta stagionale della Brawn GP. Terzo posto per Kimi Raikkonen, che festeggia il primo podio 2009 della Ferrari. Quarto Felipe Massa. Ritirata per incidente la Red Bull di Sebastian Vettel.
Al via scattano bene le due Brawn GP, con Jenson Button al comando e Rubens Barrichello che soffia subito la posizione alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Seguono Sebastian Vettel, Felipe Massa e Nico Rosberg. Quindi una partenza senza incidenti, con l'inglese della Brawn che tenta subito di allungare sugli inseguitori.
Intanto nelle retrovie c'è un Lewis Hamilton indiavolato, partito ultimo per avere sostituito il cambio dopo le qualifiche, che passa facilmente le Toyota, in netta difficoltà.
Al sesto giro è Massa che regala spettacolo tenendo la scia della Red Bull di Vettel. Nonostante le evidenti difficoltà con le gomme morbide, il tedesco resiste agli attacchi del ferrarista, che però sbaglia e, uscendo dal tunnel, fa un gran traverso per non tamponare Sebastian e poi va dritto in chicane. Felipe deve cedere subito la posizione, ma oltre alla Red Bull, passa anche la Williams di Rosberg, che approfitta della situazione.Intanto Buemì centra Piquet in staccata, costringendo entrambi al ritiro, mentre Hamilton, impegnato nella sua rimonta, si tocca con Heidfeld. Tutto questo mentre Raikonen raggiunge Barrichello. Anche il brasiliano ha le morbide e fatica a tenere dietro il finlandese, rallentandolo. La Ferrari anticipa quindi il pit-stop di Kimi, che rientra in pista davanti ad Alonso. Mentre sbaglia Vettel che entra troppo esuberante alla Sainte-Dévote, e sbatte contro le protezioni distruggendo il posteriore della sua Red Bull.

Si fermano i due della Brawn GP, prima Barrichello e poi Button, dando così il via al primo balletto dei pit-stop, con Alonso che è l'ultimo a rientrare dopo 28 giri.

Si ritira Kubica per problemi ai freni della sua BMW, mentre dai box del Cavallino spronano Massa a spingere, ma allo stesso tempo lo avvertono di non tagliare troppo le chicane per non rischiare una penalità.
Le monoposto sfiorano i muretti delle strade del Principato, arrivando veloci al secondo giro di pit-stop che conferma la classifica del via: Button primo, seguito da Barrichello, Raikkonen e Massa. I due ferraristi pagano circa 20 secondi da Rubens, mentre si autoelimina Kovalainen che sbatte alle 'piscine'.
A questo punto per Button si tratta di una prestigiosa passerella fino alla bandiera a scacchi, seguito da Barrichello che completa la terza doppietta stagionale della Brawn GP. Le Ferrari si 'accontentano' del terzo posto di Raikkonen, primo podio 2009, e del quarto di Massa. Webber porta la sua Red Bull fino alla quinta piazza, seguito dalla Williams di Rosberg e dalla Renault di Alonso.
Premio "mancava poco" a Nakajima che sbatte contro le protezioni al 76mo di 78 giri, mentre chiude dodicesimo, dopo una corsa inevitabilmente anonima, il campione del mondo Lewis Hamilton.
Con questa vittoria Button allunga nella classifica mondiale, portandosi a quota 51 punti e staccando nettamente Barrichello, fermo a 35 e Vettel a 23. Nei costruttori la Brawn GP vanta 86 punti, doppiando la Red Bull a 42,5 e la Toyota a 26,5. Risale la Ferrari, ora a quota 17.
 
Top
0 replies since 26/5/2009, 09:51   28 views
  Share