Moto GP Gara Francia

« Older   Newer »
  Share  
$a$uke
view post Posted on 26/5/2009, 09:43




Lorenzo show,Melandri secondo

Rossi cade,Pedrosa terzo

image

Jorge Lorenzo trionfa a Le Mans nella classe MotoGp e diventa anche il leader del mondiale. Lo spagnolo della Yamaha domina il Gp di Francia, scattando al via e lasciando tutti gli avversari staccati. L'Italia, tuttavia, può comunque sorridere per le grandissime prestazioni di Marco Melandri (2°) e Andrea Dovizioso (4°), che perde il podio all'ultimo giro da Pedrosa. Da dimenticare la prova di Valentino Rossi: il fenomeno di Tavullia cade al 6° giro e dice addio ai suoi sogni di lottare le prime posizioni, giungendo fuori dalla zona punti.
Al via solo Stoner riesce a guadagnare una posizione rispetto alla griglia, ma Lorenzo ci mette poche curve a superare l'australiano e Pedrosa per portarsi davanti a tutti ed iniziare la propria gara in solitaria. Anche Rossi supera i due avversari e si porta in seconda posizione alle spalle del compagno di squadra, con Dovizioso e Melandri che si portano in terza e quarta piazza.

Nel frattempo, la pista si è asciugata (visto che non ha più piovuto dopo le 250) ed i piloti iniziano a rientrare ai box per cambiare moto e mettere le gomme da asciutto. Il primo a farlo è Valentino Rossi al 5° giro e sarebbe la scelta giusta, se il pilota di Tavullia non andasse a terra il giro successivo. Una scivolata che compromette la gara del campione del mondo, costretto a rientrare svariate volte ai box (compreso un drive trough) e restare nelle retrovie della corsa.
Davanti, Lorenzo è sempre più solo e tiene le gomme da bagnato fino al 12° giro, quando rientra per cambiarle, dopo aver visto che non funzionano più come prima. Melandri compie una grande rimonta ed è secondo, sperando per tre giri circa di andare anche a riprendere lo spagnolo, prima che quest'ultimo trovi il giusto feeling della sua Yamaha con gli pneumatici da asciutto e riprenda il passo da leader. L'iberico che può controllare e tagliare il traguardo in impennata, mentre Pedrosa beffe Dovizioso a tre curve dall'arrivo.
 
Top
0 replies since 26/5/2009, 09:43   38 views
  Share