Moto GP Qualifiche Francia

« Older   Newer »
  Share  
$a$uke
view post Posted on 16/5/2009, 22:04




Pedrosa in pole a Le Mans

Rossi solo quarto

image

Dani Pedrosa sorprende tutti conquistando, sotto la bandiera a scacchi, la pole del GP di Francia sul tracciato di Le Mans. Lo spagnolo ha fermato il cronometro sul 1:33.974, beffando il connazionale Jorge Lorenzo, staccato di soli 5 millesimi. Terzo tempo per Casey Stoner che precede Valentino Rossi, lontano solo 132 millesimi dal primo. Quinta piazza per Andrea Dovizioso, mentre è ottavo Loris Capirossi davanti a Marco Melandri.

La pioggia grazia l'ora di qualifiche della MotoGP, regalando qualche grado in più al freddo asfalto francese. Ne approfittano subito Casey Stoner e Jorge Lorenzo che si danno battaglia per buona parte del turno.

Valetino Rossi, sembrato inizialmente in difficoltà, trova l'assetto "buono, ma non buonissimo" per cercare di stare con i primi, disturbato però da un Dani Pedrosa che risale posizioni al galoppo. L'impressione è che per la pole si tratti di una lotta a due, mentre per il campione di Tavullia e lo spagnolo della Honda ci sia da rassegnarsi a limitare i danni.

Invece il colpo di scena: sotto la bandiera a scacchi Pedrosa infila il giro buono e si porta a casa una pole meritatissima. Un duro colpo inflitto al connazionale Lorenzo, che si vede sfilare la prima piazza per soli 5 millesimi di secondo.

Stoner viene così scalzato in terza posizione, a chiudere una prima fila importante nell'ottica di una gara prevista bagnata. Rossi deve accontentarsi del quarto posto, pronto ad aprire una seconda fila agguerrita con Andrea Dovizioso e Colin Edwards al suo fianco.

Alle loro spalle ci saranno invece le Suzuki di Chris Vermeulen e Loris Capirossi, e la Hayate di Marco Melandri, scivolato a metà turno. Comunque una terza fila di potenziali "brutti clienti" in caso di pioggia.

Non ha preso parte alle qualifiche e non sarà al via del GP, Sete Gibernau. Lo spagnolo della Ducati si è infatti fratturato la spalla sinistra - quella già mal ridotta - durante il secondo turno di prove libere. Non sorridono anche i suoi colleghi ducatisti, con Nicky Hayden tredicesimo che precede Mika Kallio, mentre è ultimo Niccolò Canepa.
 
Top
0 replies since 16/5/2009, 22:04   30 views
  Share