F1 Gara GP Barcellona

« Older   Newer »
  Share  
$a$uke
view post Posted on 10/5/2009, 16:12




Poker di Button in Spagna

Barrichello e Webber a podio,Massa sesto

image

Dominio della Brawn GP a Barcellona, quinta tappa del Mondiale 2009 di F1. La vittoria, la quarta della stagione, è andata a Jenson Button, che con una diversa strategia ha preceduto Rubens Barrichello, scattato in testa, ma poi penalizzato da una sosta in più. Sul podio con l'inglese, sempre più leader del campionato, e il brasiliano è salito Mark Webber (Red Bull). Ferrari: Massa 6° con problemi di benzina, appiedato Raikkonen.

E' stata una gara che ha regalato emozioni solo via, come spesso accade qui. All'uscita dalla prima chicane Rosberg ha mandato sul prato Trulli, che ha perso il controllo della sua Toyota tornando quindi in mezzo alla pista. Ne è nata una carambola di cui sono rimaste vittime le Red Bull di Buemi e Bourdais e la Force India di Sutil. Per tutti domenica già finita.

Poi, la scuderia di Ross Brawn ha dimostrato di essere ancora nettamente superiore rispetto alla concorrenza. E, forse, di aver già deciso che il pilota di punta per un titolo storico sarà proprio Button. L'andamento della gara catalana ha detto questo, con Button superato al via da Rubinho, ma poi favorito dalla tattica. La corsa si è decisa a 16 giri dalla fine, quando Barrichello è rientrato a box per la sua terza sosta (contro le due del britannico), lasciando la testa a Button. E adesso la classifica dice che Button ha oltre un GP di vantaggio su Rubens, comunque bravo a difendere il podio da un arrembante Webber.

Proprio la Red Bull sembra essere l'unica degna rivale della Brawn GP. A Barcellona, però, non è stato il giovane fenomeno Sebastian Vettel a guidare la rincorsa alle monoposto biancogialle, ma il mai domo australiano, terzo in rimonta.

Facce tirate, invece, in casa Ferrari. La giornata di Raikkonen si è conclusa dopo nemmeno venti giri, quando la sua F60 lo ha lasciato per strada per un problema al traction-control. Non è andata molto meglio a Massa, protagonista di un bel avvio che lo aveva portato in terza posizione. Poi, però, un intoppo al rifornimento (non è entrata tutta la benzina prevista) lo ha costretto ad alzare il piede, perdendo due posizioni nel giro di poche tornate a favore di Vettel e Alonso. L'unica consolazione per lui, che ha anche perso il copricerchio anteriore sinistro, sono i primi punti della stagione. Ma qualche segnale di ripresa c'è stato.

Quanto agli altri big, o almeno quelli che lo erano lo scorso anno, c'è da segnalare il discreto quinto posto di Fernando Alonso, che nella gara di casa sperava in qualcosa di più dalla sua Renault. E' andata decisamente peggio al campione del mondo uscente (decisamente uscente) Lewis Hamilton, doppiato e fuori dalla zona punti (nono). Un pianto per la McLaren, che ha dovuto anche incassare il ritiro in avvio di Heikki Kovalainen. Non è andata meglio a Robert Kubica, relegato all'11° posto dalla sua Bmw, mentre il collega di box, Nick Heidfeld, ha chiuso settimo. Insomma, ancora una volta il mal comune diventa mezzo gaudio. O no?
 
Top
0 replies since 10/5/2009, 16:12   44 views
  Share