Moto GP Gara Jerez

« Older   Newer »
  Share  
$a$uke
view post Posted on 6/5/2009, 21:04




Rossi dominatore a Jerez

Pedrosa e Stoner sul podio,Lorenzo cade

image

Valentino Rossi ha vinto il GP di Spagna, sul tracciato di Jerez. Il campione della Yamaha si è imposto su Dani Pedrosa (Honda) e Casey Stoner (Ducati), entrambi a podio. Colpo di scena a pochi giri dalla fine con la caduta di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è scivolato mentre occupava la quarta posizione, nel tentativo di recuperare su Stoner. Spettacolare quinto posto di Marco Melandri (Hayate) che ha preceduto Loris Capirossi (Suzuki).

Al via scatta bene Pedrosa che si porta al comando seguito da Stoner, Lorenzo e Rossi. Un trenino che va via compatto, con tutti i piloti piuttosto "abbottonati" per non sbagliare.

Pochi giri e un inedito duo Pedrosa-Stoner che tenta l'allungo, mentre dietro Lorenzo e Rossi perdono metri preziosi, ma Vale non ci sta e passa Jorge, ricucendo in pochi giri lo strappo dai primi.

Dietro intanto c'è bagarre tra Melandri, Capirossi e De Puniet. Il ravennate si impegna parecchio per rimontare posizioni, ma Loris è un osso duro e, dopo un paio di sorpassi, fa segno a Marco di stare dietro perché lui ne ha di più.

Intanto Lorenzo perde terreno dai primi, mentre Valentino bracca Stoner e, dopo una veloce fase di studio, lo passa in staccata. L'australiano non è tipo da arrendersi facilmente e di motore la sua Ducati si mangia la Yamaha dell'italiano. E' poi con una bella staccatona che Casey si riprende la posizione. Rossi è bravo nel botta-risposta e sempre in staccata, questa volta in stile motard, caccia fuori il piede e Stoner deve cedere definitivamente il passo.

Brivido per Dovizioso che vede De Puniet largo e prova ad infilarsi, ma il francese chiude la porta. I due si toccano e solo per un soffio non finiscono a terra. Andrea si rimette in carena a tirare, ma poco dopo va dritto nelle vie di fuga. Moto da controllare nella sabbia, prima di riprendere la via della pista rientrando nel gruppo degli ultimi.

Metà gara e Valentino è l'unico che sembra in grado di dare la caccia a Pedrosa. Stoner non riesce a tenere il passo dei primi, ma è bravo a gestire il distacco da Lorenzo. Lo spagnolo non riesce ad essere protagonista di una gara che, dopo aver brillato in prova, lo vedeva favorito.

Si ritira Kallio per un problema alla moto, mentre Hayden e Canepa restano mestamente nelle ultime posizioni. Confermando che, comunque la si voglia vedere, per ora la Ducati la guida solo Stoner.

Come un fabbro sull'incudine, Valentino martella giri veloci e a dieci giri dalla fine è incollato agli scarichi di Pedrosa. Rossi ormai conosce bene lo spagnolo e non ci vuole troppo studio per effettuare un sorpasso "comodo". Due curve e il Dottore allunga su Dani, che prova a forzare, ma dopo un largo capisce che può solo contenere il distacco.

De Puniet e Melandri intanto si liberano da Capirossi portandosi al quinto e sesto posto. Risale anche il Dovi che si porta al nono posto, proprio alle spalle di Loris.

Colpo di scena: scivola Lorenzo nel tentativo di recuperare il gap su Stoner. Troppo veloce e troppo piegato lo spagnolo finisce a gambe all'aria nella sabbia. Un brutto colpo per Jorge, che butta al vento il GP di casa e vede gli altri allungare in classifica mondiale.

Così Valentino può andare a tagliare il traguardo con tutta serenità, volando in testa al campionato. Show di impennate anche per il secondo e terzo posto di Pedrosa e Stoner, ma anche per De Puniet e uno splendido Melandri, quinto sotto la bandiera a scacchi. Il ravennate è seguito da Capirossi, mentre Dovizioso agguanta un ottavo posto, figlio di una bella rimonta dopo il dritto di metà gara.

Il sipario sul GP di Spagna però si chiude con Rossi che si ferma durante il giro d'onore per fare pipì in uno dei bagni chimici presenti a bordo pista. Una gag che Valentino aveva già fatto nel '99 e che dopo dieci anni viene ripetuta per celebrare la 98esima vittoria del campione italiano.


 
Top
0 replies since 6/5/2009, 21:04   21 views
  Share