Grand Theft Auto IV Recensione completa

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view post Posted on 12/3/2009, 14:25




Genere: Azione
Produttore: Rockstar
Sviluppatore: Rockstar Toronto http://socialclub.rockstargames.com/
Distributore: Take Two Interactive
Lingua: Inglese sottotitolato Italiano
Giocatori: 1 Locale - 32 Online

Grafica:9
Sonoro: 9,5
Giocab.:9
Long.:9,5



[pc] Sviluppato da Rockstar Toronto, Grand Theft Auto IV PC è un nuovo passo evolutivo della versione apprezzata su Xbox 360 e PlayStation 3.
Gli sviluppatori hanno deciso non solo di realizzare un semplice porting, ma di aggiungere alcune particolari funzioni che sfruttino al meglio le possibilità offerte dal passaggio alla nuova piattaforma.

Un po' di storia
Il titolo vede protagonista Niko Bellic, immigrato in Liberty City alla ricerca del sogno Americano, da condividere con il cugino Roman, approdato nella città del successo prima di lui e che crede già ben sistemato e “pulito”.
Il sogno di tranquilla legalità prenderà una piega diversa quando il protagonista scoprirà che Roman non è per niente pieno di soldi come credeva e che i lavori che dovrà compiere per sopravvivere sono più simili alla guerra da cui è uscito segnato nell’animo, piuttosto che quelli di qualsiasi onesto cittadino.

Trova le differenze
Rimandandovi alla videorecensione e all’articolo di GTA IV in versione console per avere una più completa idea del gameplay e delle possibilità offerte dal titolo, dedichiamo l’intero articolo a quelle che sono le differenze apportate da questa nuova trasposizione.
La procedura di avvio del titolo prevede l’installazione del gioco stesso, dell’ultima versione del software Games For Windows e dell’applicativo Rockstar Social Club, grazie al quale riceveremo news sul mondo di GTA direttamente dal menu del gioco.

Dimenticato l'effetto miopia
Per quanto riguarda il comparto tecnico, tra le caratteristiche con cui la versione PC si presenta sono sicuramente da segnalare la risoluzione massima raggiungibile di 2560x1600 pixel, la linea di orizzonte molto più distante e una migliorata qualità delle texture.
Evidentemente per raggiungere la migliore della qualità offerta dal gioco sarà necessario impostare i valori grafici ad alti livelli, cosa che non tutti gli utenti potranno permettersi, considerando l’hardware necessario per far girare caratteristiche simili.
Con un PC dotato di due processori Quad Core, 4 Gigabyte di Ram ed una scheda video Nvidia 9800 GTX abbiamo verificato che è possible regolare al massimo livello ognuna delle impostazioni presenti nel menu dedicato, e mantenere un’ottimo rapporto tra qualità e fluidità ad una risoluzione di 1680x1050, a patto di regolare intorno a 50/60% la linea di orizzonte visibile e di settare la resa delle texture su media anzichè su elevato; in quest’ultimo caso infatti la memoria della scheda video viene sollecitata abbondantemente e risulta necessario l’ulteriore abbassamento dei dettagli relativi alla alla visualizzazione dell’orizzonte per evitare cali di frame rate.
In qualsiasi caso anche mantenendo impostazioni a basse risoluzioni otteniamo una buona resa visiva ed il confronto con le versioni console da un esito piuttosto scontato.
Mentre nelle versioni Xbox 360 e Playstation 3; la grafica è di qualità ma come già evidenziato a suo tempo, difetta di un abbondante sfocatura visibile sulla distanza e utile a celare in parte l’effetto pop-up degli elementi e dei dettagli., la versione PC mostra una qualità ottima dalla distanza anche con una regolazione dei dettagli dell’orizzonte inferiore al 50%, senza alcuna sfocatura di sorta.
Tornando alle versioni console, avrete sicuramente notato come i palazzi ed i panorami visibili su sfondo apparissero disegnati e dissolti nello sfondo, capaci quindi di trasmettere una buona sensazione di vastità, ma con un effetto “cartolina” abbastanza evidente. Anche in questo caso, il passaggio su Computer ha dato modo agli sviluppatori di realizzare elementi panoramici di buona qualità, capaci di rendersi più credibili staccandosi meglio dal cielo.
Girovagando nella prima parte del mondo di gioco ci siamo volutamente soffermati in uno dei porti disponibili, per godere di una buona buona visuale e di un bagno rinfrescante; mentre sulla versione console notiamo, ancora una volta, elementi di contorno come ponti e barche di passaggio ben realizzati ma parzialmente nascosti dalla voluta sfocatura già menzionata, su PC abbiamo una resa evidentemente migliore e anche a risoluzioni non altissime.
Dopo un tuffo in acqua su Xbox 360 abbiamo potuto apprezzare nuovamente la qualità della resa grafica dell’acqua nella versione console, che mostrava già riflessi perfetti dei palazzi che vi si specchiavano.
Anche nella versione PC, com’era lecito aspettarsi, l’acqua torna di grande qualità, proponendo una migliorata cura nei riflessi, ed un effetto generale più realistico, grazie al movimento delle onde più visibile.
Ovviamente non solo la città ha subito miglioramenti, ma anche il modello stesso di Niko e le abitazioni risultano graficamente evolute. Un esempio da subito visibile del connubio tra qualità degli interni e del protagonista lo abbiamo con l’arrivo nell’appartamento di Roman che nella versione console vedevamo già ricco di elementi gradevoli, come i bagliori delle luci avvolgere il protagonista, ottimamente realizzati considerando la natura free-roaming del titolo.
Il passaggio alla versione PC offre un appartamento ugualmente buio ed immerso nel caos, ma con una definizione maggiore sia degli elementi 3D che, soprattutto, delle texture, sicuramente apprezzabili anche su impostazioni medie, che permettono di distinguere ancor meglio ogni oggetto a colpo d’occhio. Presente ancora l’effetto bagliore, che questa volta va ad illuminare un Niko ottimamente reso, con texture di vestiti e pelle quasi fotorealistiche.
Girovagando per la città, tra un furto di automobile e l’altro, abbiamo potuto apprezzare anche la resa della automobili, anch’esse migliorate evidentemente dalla passata versione e dotate di riflessi gradevolmente realistici. I danni subiti seguono fondamentalmente le dinamiche già apprezzate su console, rendendosi ancor più apprezzabili grazie ai miglioramenti grafici già elencati.
Unica pecca notata, e probabilmente questo dipenderà in maniera profonda dalla tipologia di chipset della scheda video utilizzata, è un lampeggio talvolta evidente delle texture che gestiscono danni lievi come graffi o piccole ammaccature. Lo stesso lampeggiare si nota talvolta in alcuni elementi come cartelloni o pubblicità all’orizzonte, anche con settings di qualità particolarmente elevata
 
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